La Fondazione

 › La Fondazione

“la qualità della vita è superiore alla vita stessa”

Prof. Nino Masera

MISSION
Tutti gli anziani autosufficienti e non, hanno diritto di vivere con dignità, perché gli anziani sono prima di tutto persone…

scopri 

VISION
Per un mondo dove ogni anziano non si senta mai solo nelle difficoltà di ogni momento.

STATUTO
“…la Fondazione offre assistenza socio-sanitaria nei confronti di persone anziane…

download

LA NOSTRA STORIA

Nino Masera già primario chirurgo dell’INRCA-IRCCS di Ancona (unico Istituto pubblico di Ricerca e Cura Carattere Scientifico che si occupa specificatamente di Geriatria e Gerontologia in Italia) nonché titolare della cattedra di Chirurgia Geriatrica presso la Facoltà di Medicina di Ancona.
Nel lontano 1982 nasce la Fondazione per l’Anziano Operato Biancalana-Masera per iniziativa del Prof. Nino Masera .
La Fondazione, già da allora riconosciuta con Decreto del Presidente della Regione Marche, nel ventennio di attività in cui è stata seguita direttamente dal prof. Nino Masera, si è occupata essenzialmente dello studio del rischio chirurgico e soprattutto di come vivono i suoi operati.

Per tale attività sono stati finanziate ben 246 borse di studio e assistenza con oltre 280 pubblicazioni scientifiche in un circolo virtuoso con non conosceva soluzione di continuità tra la ricerca e l’assistenza.
La caratteristica innovativa degli interventi proposti era allora quella di coniugare l’attività chirurgica ospedaliera con il percorso pre e post operatorio da programmare nel contesto domiciliare dell’anziano.
La tematica ai giorni nostri risulta essere ancora più attuale alla luce della ampia fase di deospedalizzazione che stiamo vivendo.
E’ proprio riallacciandoci a questa esperienza maturata già nei primi anni ottanta che la Fondazione si è evoluta nei suoi obiettivi primari volendo coinvolgere tutta la sfera vitale dell’anziano, dalle attività di prevenzione fino al supporto nella fase successiva all’intervento chirurgico vero è proprio per un miglioramento continuo della sua qualità di vita, con azioni di natura medica, riabilitativa, infermieristica, sociale, e tecnologica.
Tale evoluzione ci ha spinto a ripensare gli obiettivi principali della Fondazione ampliandone la portata dei potenziali interventi a cui la stessa può rivolgersi, interventi già ben connaturati nella nuova dizione “Fondazione Nino Masera per il benessere dell’anziano” in cui la componente chirurgica sposa la componente più geriatrica e gerontologica con l’obiettivo principale di voler mantenere in salute gli anziani assicurando loro uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solo eliminando qualche malanno.

nino_masera_11

(foto Prof. Nino Masera)

CHI SIAMO

Presidente: Dott. La Rocca Roberto;

Vice Presidente e Segretario: Dott.Filippo Masera;

Consigliere Delegato dal Rettore pro tempore dell’Università Politecnica delle Marche: Dott.ssa Emma Espinosa;

Consigliere Delegato dal Presidente pro tempore della Regione Marche: Dott. Enrico Brizioli;

Consigliere Delegato: INRCA Dott. Roberto Di Ruscio;

Consigliere: Ing. Piero Masera;

Consigliere: Dott. Carlos Chiatti